Il Lehrnerhof si trova a 1.360m a Nova Ponente, a circa 1 km dal centro del paese – nel mezzo delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Il Lehrnerhof è situato in mezzo a prati e boschi con una meravigliosa vista panoramica sulle Dolomiti, che sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il nostro maso chiuso è un allevamento di bestiame con produzione di latte ed un proprio caseificio, gestito a tempo pieno. L’azienda agricola ha una superficie totale di circa 45 ettari, di cui 18,5 sono prato che viene tagliato tre volte, 25,5 sono foresta e 1 ettaro sono area edificabile, sentieri e zone improduttive.
Per la produzione del formaggio viene usato solo il nostro latte di alta qualità. Il latte viene dalle nostre mucche – bestiame della razza Grigio Alpina dell’Alto Adige.
Questo latte viene elaborato in formaggio di latte crudo di altissima qualità.
Nel 2013 ho preso in consegna il maso da mio padre. Ho frequentato la scuola professionale per l’agricultura a Salern, ho completato la scuola per esperti caseari a Rotholz e poi sono diventato maestro casaro a Rotholz/Wolfpassing. Sono il principale responsabile del caseificio, cioè della produzione, della cura del formaggio, della commercializzazione e della consegna e sono responsabile per la manutenzione di tutto il parco macchine
Samatha, la moglie di Stefan, ha frequentato la scuola per agricoltori e dall’agosto 2018 lavora a tempo pieno sul maso. Compiti principali: Lavoro d’ufficio, aiuto nel caseificio e assistenza ai clienti.
Konrad, padre di Stefan, principale responsabile dell’allevamento del bestiame.
Maria Anna, madre di Stefan, la allrounder.
Alexander, fratello di Stefan, il giardiniero e l’allrounder all’occorrenza
Su richiesta possiamo organizzare visite del caseificio e al maso con degustazione per gruppi di 15 o più persone.